Home / Tech News / Ha senso installare il Fotovoltaico se quando produce corrente non sei a casa?
12 Gen, 2022
Posted by redattore@origlia.it
0 comment
Ha senso installare il Fotovoltaico se quando produce corrente non sei a casa?
Sei convinto che il Fotovoltaico sia un valido investimento, che le giornate di sole possano farti risparmiare corrente ma vuoi capire cosa te ne fai della corrente prodotta mentre tu magari sei fuori casa? Sei nel posto giusto
– Esiste una soluzione.
Quando è meglio produrre corrente?
Beh, se ci fosse un modo per sceglierlo, sicuramente vorremmo produrla quando siamo a casa, magari quando utilizziamo la nostra lavatrice, forse abbiamo acquistato o vogliamo prendere un sistema di cucina ad induzione per ottimizzare i consumi e sfruttare al massimo la corrente prodotta. Purtroppo questa decisione non spetta a noi, non esiste alcun telecomando per il sole!
Ma se in quel momento non siamo a casa, la sensazione che abbiamo fatto un investimento sbagliato potrebbe sopraggiungere vero? Hai fatto bene ad aprire questo articolo, perché al giorno d’oggi esiste una soluzione a questo problema, anzi, ben due!
La prima soluzione è quella dello “scambio sul posto” , ovvero la corrente prodotta in surplus viene venduta all’ente erogatore dell’energia elettrica, che riconosce il valore della quota energia prodotta direttamente versando un bonifico sul tuo conto corrente.
La seconda è quella di mantenere per te quella corrente, in modo tale che, quando la necessiti, magari durante le ore serali in cui sei a casa e la mancanza del sole non ti permette di produrre energia, eviti di acquistarla dall’ente fornitore. Questo è possibile grazie agli accumulatori.
Risparmio su Distribuzione
Utilizzo quando non c’è il sole
Vendita Quota Energia
Risparmio su Accise
Green
Outdoor Lighting
Dimmer Lighting
Home Wiring
Electrical Troubleshooting & Repairs
Wiring Replacement
I Magici Accumulatori: sono davvero vantaggiosi?
Uno dei primi vantaggi di accumulare corrente consiste proprio nel non dover acquistarne di nuova per il tuo fabbisogno, infatti acquistandola avresti non solo la spesa dell’energia che ti serve per far funzionare, ad esempio, i tuoi elettrodomestici, ma anche la spesa della distribuzione e delle accise. Sono quelle voci in bolletta che contribuiscono a fare lievitare, spesso non di poco, i costi dei tuoi consumi.
Ad oggi esistono accumulatori duraturi ed accessibili, considerando che tutto quello che vai a risparmiare ti permette di ammortizzarne i costi di acquisto, oltre alle varie agevolazioni che ti consentiranno di ottenere vantaggi fiscali sul tuo impianto.
Sei ora convinto un fotovoltaico possa fare al caso tuo per 24h ore al giorno? Se hai ancora dubbi siamo qui, una chiamata non ti costa nulla ed abbiamo dei consulenti esperti felici di darti le risposte che cerchi!