loading
Via Umberto I° 39/a 28010 Gargallo (NO)
Lun-Ven 08:30 -11:30 | 14:30 - 17:00
Via Umberto I° 39/a 28010 Gargallo (NO)
Lun-Ven 08:30 -11:30 | 14:30 - 17:00
Post Image
29 Mar, 2023
Posted by Mauro Prelli
0 comment

L’incendio sottolinea l’importanza dei sistemi di rilevamento fumi efficaci

Un vasto incendio si è sviluppato nella mattinata del 29 marzo nella zona industriale di San Pietro Mosezzo, interessando un’azienda chimica, la Kemi srl, che produce solventi per vernici. La colonna di fumo nero prodotta dall’incendio è visibile da tutta la città di Novara e dai comuni limitrofi, mettendo in allarme la popolazione e le autorità locali. Nonostante le squadre dei vigili del fuoco stiano ancora lavorando per spegnere l’incendio, non si registrano feriti al momento.

Prevenire è la soluzione

Questo evento mette in luce l’importanza di avere un valido impianto di rilevamento fumi nelle aziende, in particolare quelle che operano nel settore chimico e industriale. Tali sistemi possono aiutare a identificare rapidamente la presenza di fumo e ad attivare tempestivamente i protocolli di sicurezza, riducendo il rischio di danni alle persone, alle strutture e all’ambiente.

Purtroppo, molte aziende sottovalutano l’importanza di un impianto di rilevamento fumi e lo mantengono o lo costruiscono al minimo sindacale, senza dargli la giusta importanza. Questa negligenza può portare a conseguenze devastanti, come dimostra l’incendio di San Pietro Mosezzo.

Investire in un sistema di rilevamento fumi adeguato e mantenere regolarmente gli impianti è cruciale per garantire la sicurezza sul posto di lavoro e prevenire tragedie. È importante che le aziende seguano le linee guida di sicurezza stabilite dalle autorità competenti e che siano consapevoli delle responsabilità che hanno nei confronti dei loro dipendenti, delle comunità circostanti e dell’ambiente.

 

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha raccomandato ai cittadini di tenere le finestre chiuse e di rimanere in casa fino a quando non saranno disponibili i risultati delle analisi sull’impatto dell’evento. Le scuole e gli istituti scolastici della città sono stati invitati a seguire le stesse precauzioni.

Questo incendio è un monito per tutte le aziende, in particolare quelle che operano nel settore chimico e industriale, a prendere seriamente in considerazione l’importanza di un sistema di rilevamento fumi efficace. Solo così sarà possibile ridurre il rischio di incidenti simili e garantire la sicurezza di tutti.

Leggi da qui approfondimenti sull’articolo di Novara Today