loading
Via Umberto I° 39/a 28010 Gargallo (NO)
Lun-Ven 08:30 -11:30 | 14:30 - 17:00
Via Umberto I° 39/a 28010 Gargallo (NO)
Lun-Ven 08:30 -11:30 | 14:30 - 17:00
Post Image
10 Feb, 2022
Posted by Mauro Prelli
0 comment

Vantaggi e Svantaggi della Casa Intelligente

E’ un dato di fatto, la tecnologia è sempre più protagonista della tua vita. La usi per qualsiasi cosa: stiamo parlando di Domotica. Il nome deriva dal “domus”, che in latino significa casa e “ticos”, suffisso greco che indica discipline di applicazione. Ma quali sono i veri vantaggi e ci sono anche svantaggi? 

– Scopriamolo insieme

I Vantaggi

Chi sceglie la domotica lo fa perché è sicura, monitorare la tua casa 24/24 è il top, una casa sicura significa abitanti più sicuri e tranquilli. Ti da un maggior comfort, con scenari di temperatura ed illuminazione. Inoltre se scegli un sistema semplice anche la praticità migliora.

Ti assicuro che te ne accorgi quando la provi, quello che prima ti sembrava superfluo, dopo non ne vorrai più fare a meno! La possibilità di interagire non solo è funzionale, ma anche divertente e se fai qualcosa con piacere hai la certezza che continuerai nel tempo ad usarla, quindi un maggiore controllo sui tuoi consumi ed un conseguente risparmio nei consumi, accontentando anche quella tua parte verde che ama rispettare l’ambiente.

Avendo a che fare con i costruttori un altro vantaggio lampante è il valore dell’immobile che cresce, così come cresce la qualità della tua vita con la comodità di eseguire azioni, in parte automatizzate in parte semplificate, che ti migliorano i gesti che ogni giorno devi compiere. Saranno operazioni più veloci ed alcune completamente automatizzate. Non è solo una coccola alle nostre abitudini ma tanto tempo prezioso risparmiato che possiamo investire in altro ed essere, anche noi come la casa, più efficenti e, perchè no, rilassati.

Gli Svantaggi?

Se la domotica ha portato tanti vantaggi è giusto mettere alla luce anche i contro. La paura che un hacker possa entrare nei nostri sistemi è ahimè fondata, ma questo non deve farci desistere dal pensiero di realizzare un impianto domotico per la tua casa. Infatti è assai facile che utilizzando prodotti “plug&play” che installi in autonomia crei una backdoor per fare entrare malintenzionati. Per questo motivo è fondamentale avvalersi di chi sappia sia installare il sistema che proteggerti con “firewall” da ingressi non autorizzati. In questo modo è come mettere una porta di sicurezza che riduce al minimo il rischio di malfunzionamenti ed azzera la possibilità di intrusioni.

  • PRO
  • Semplice
  • Risparmio
  • Divertente
  • Funzionale
  • CONTRO
  • Hackerabile (se fai da te)

Come eliminare gli svantaggi e mantenere i vantaggi?

Beh dovresti averlo capito, assumere professionisti che sono in grado di gestire sistemi in cloud con le apposite sicurezze, le crittografie necessarie ed una specializzazione comprovata da impianti sicuri già realizzati sarà sufficiente a farti dormire sonni tranquilli… Con riscaldamento, tapparelle, filodiffusione ed antifurto gestiti in maniera semplice sotto il tuo controllo!